Gli ultimi giorni della più famosa autrice ceca, Božena Nìmcová, la scrittrice del leggendario "Grandmother", il libro che Kafka raccomandò a sua sorella, che alla metà del 19 secolo osò vivere una vita libera dai condizionamenti sociali. Una sera del 1861, durante il suo ultimo viaggio e nel tentativo di fuggire da un matrimonio fallito, sfinita e molto malata , formuló tre bozze di una lettera per Vojtìch Náprstek, il suo ultimo amico e mecenate, che peró non raggiunsero mai il destinatario...