Due storie che si intrecciano: un uomo che ha perso sua figlia per una malattia ereditaria, accede a un database che contiene informazioni sulla genetica della popolazione islandese e tenta di ritracciare la sua mappa genetica. L’indagine sull’omicidio di un anziano porta, attraverso l'autopsia, a indizi eccezionali e svela segreti nascosti nel DNA dell’intera nazione.