La storia di tre giovani donne che vedono le loro vite stravolte dalla guerra. Mona ha appena finito la scuola e sogna di studiare veterinaria a Oslo, Anna sta pensando di sposarsi e costruirsi una famiglia, mentre Ruth è impegnata nei suoi studi in teologia. Ma come si può credere nel futuro quando il mondo intorno sta tremando? Il film racconta cinque anni delle vite di Mona, Anna e Ruth, dal 1939 al 1944.