Alex, un ragazzo di origini bulgare che vive in Germania, perde la memoria in seguito ad un incidente. Per aiutarlo a ritrovarla, suo nonno organizza per lui un viaggio nel suo passato. Nonno e nipote attraversano cosí mezza Europa e giocano a backgammon, un gioco tanto semplice quanto complesso che, grazie al suo forte valore simbolico, aiuterà Alex a ritrovare se stesso. Il destino è come un dado che teniamo tra le nostre mani, e la vita è un gioco in bilico tra fortuna e astuzia.