1815. Nel Regno di Napoli regna ancora Gioacchino Murat che sta raccogliendo un grande esercito per mettersi alla testa del nascente sogno dei Patrioti: unire l’Italia. Eugenio dopo un lungo esilio in Francia (fallita la Repubblica Partenopea del 1799), torna nella casa principesca di Napoli, dove vive ancora il nonno paterno uomo affascinato da misteriose ricerche scientifiche. Il giovane, però, dopo una lunga convalescenza in seguito ad una ferita ricevuta in battaglia, non è più sicuro tornare nell’esercito. Al contrario del cugino Aymon che ha rinunciato a tutto a favore degli impegni politici. Eugenio durante una delle sue fughe solitarie in mare viene colto da una tempesta e sbattuto sull’isola di Procida dove lo salva un frate eremita, Masseo. Sull’isola ha modo di conoscere Graziella una giovane ragzza che lo aiuterà a riprendersi.