La storia e il destino di tre famiglie: una famiglia ebrea distrutta dal massacro nazista in Lituania; la famiglia del colpevole, che fugge in America e intrattiene grottesche relazioni familiari; e quella di Ratz, una famiglia socialdemocratica, che si sta miserabilmente dissolvendo nella Vienna di oggi. La condanna del secolo scorso unisce questi tre nuclei e dimostra che non si può fuggire dal proprio passato.