Un vecchio direttore di liceo freddo ed egoista non vuole restare solo una volta andato in pensione. Cerca una donna che si occupi della casa e soddisfi il suo bisogno di affetto. Parte con Julien, il suo vicino, alla ricerca della "donna ideale". E quando una giovanne domestica di 25 anni fa la sua comparsa, appena arrivata dalla Bielorussia e incinta, il vecchio scorbutico si rende conto che quello che cercava era l’amore.