L'approccio rivoluzionario alla malattia mentale dello psichiatra Josef Brenner non lo tiene lontano dalla dipendenza dalla morfina e dall’ostracismo della medicina tradizionale. L'attrazione per la paziente Gizella lo porterà a un incontro distruttivo e, pur di appagare la sua sete di sapere e notorietà, a contemplare il sacrificio di lei.