Nel giorno più caldo dell’estate del 1935, la 13enne Briony Tallis vede la sorella maggiore Cecilia spogliarsi e immergersi nella fontana del giardino della loro casa di campagna. A guardare Cecilia c’è anche il figlio del maggiordomo, Robbie Turner, amico d’infanzia appena laureato a Cambridge come la sorella di Briony. La fine del giorno vedrà la vita dei tre ragazzi cambiare per sempre. Robbie e Cecilia oltrepasseranno un limite che mai avrebbero immaginato, vittime delle strategie dell’immaginazione della sorella minore.