Svezia 1951. Gertrud è la figlia maggiore di una famiglia molto povera. Un giorno le autorità portano Gertrud in una casa lavoro per giovani donne e l’unico modo per uscirne è la sterilizzazione volontaria. Gertrud reagisce, aiutando diverse compagne a lasciare la casa lavoro. Sembra non esserci salvezza per lei, ma forse, sacrificando la sua vita potrà salvarne delle altre.