Göteborg, Svezia 1984. Il mondo di Kid, una ragazzina di dodici anni, viene sconvolto. Proprio quando ha appena vinto un prestigioso concorso di scrittura, e con esso il sogno di un lavoro estivo a Radio Göteborg, la madre, Ester, la trascina nel suo villaggio nativo nel Nord della Carelia, in Finlandia. Kid, arrabbiata e confusa, non ha altra scelta che seguire la madre. In viaggio assieme a loro ci sono Sirkka, un’amica della madre, e suo figlio Jamppe, di tredici anni. Kid e Jamppe si sono sempre comportati come fratello e sorella, ma questa è l’estate in cui tutto tra loro dovrà cambiare. Perché Ester si comporta in maniera tanto reticente? E il viaggio è veramente solo una visita estiva? Un groviglio di bugie rischia di rovinare il rapporto tra Kid e la madre.