Il cantante e attore americano Dean Reed era un fenomeno. Praticamente sconosciuto nel mondo occidentale, all’epoca della Guerra Fredda godeva di una notorietà pari a quella di una superstar di fama internazionale nei paesi dell’America del sud e nell’Europa dell’est. Dean Reed era un idealista politico che amava il semplice divertimento, una vedette dello spettacolo che viveva nella RDA, uno strappacuori alla ricerca del grande amore e un uomo che credeva di aver trovato nel socialismo la realizzazione della sua utopia sociale.