Il mondo di Alvaro è un mondo di corsi d’acqua e di riviere. In mezzo alla natura selvaggia e solitaria di un’isola, al largo delle coste dell’Argentina, riesce a malapena a trovare di cosa vivere. In questa regione, il tempo sembra essersi fermato. L’omosessualità di Alvaro ed il suo amore per i libri gli conferiscono uno statuto di emarginato. Una sola cosa unisce questo angolo perduto nell’immensità dell’oceano e la città della costa: « El León », la piccola barca del marinaio El Turu che ogni giorno trasporta gli abitanti dell’isola nei due sensi.