Michael Grothe, 37 anni, insegna tedesco in una scuola di Berlino. Grothe ama il suo mestiere, è un pedagogo impegnato, forse anche troppo, tanto che la sua vita privata ne soffre. Il suo matrimonio è un fallimento e la relazione con la sua collega Lisa Kranz non ha alcuna possibilità rispetto alla passione del professore Grothe per il suo lavoro. La sua classe è ció che ha di più importante, in particolare Nico, un allievo difficile, al quale Grothe si consacra con una tale intensità da superare ogni limite.