Un intimo ritratto della generazione di bambini che negli anni Settanta, il periodo più florido per l’economia del regime cubano, iniziavano la loro carriera scolastica. Una panoramica su quella generazione e su cosa accadde in seguito, quando caddero i regimi socialisti europei, e Cuba si ritrovò senza alleati, denaro e petrolio, e gli ideali di quei ragazzi vennero smontati sotto la paralisi del sistema.