Dopo una lunga assenza, Irene, un’attrice, va a trovare il fratello Alex ed il figlio Konstantin che vivono nella sua casa sul lago. È un’estate calda. Anche Agnes, la ragazza di Konstantin, sta passando le vacanze a casa sua che è prorpio lì accanto. Konstantin e Agnes sono cresciuti insieme. Agnes ora è all’università mentre Konstantin scrive e non ha mai lasciato la casa sul lago. Quando i due si rivedono le cose sono cambiate e la loro relazione è intessuta di dubbi. In questa confusione arriva Irene e si rinnova tra madre e figlio una vana lotta, ironica e incalzante, per la riconoscenza. La relazione è ormai finita, ma la perdita è insopportabile. Per consolarsi Irene si fa raggiungere al lago dal suo amante. Konstantin è fuori di sé, ma Agnes sembra apprezzare questa nuovo arrivo che alleggerisce il suo cuore dalle pene d’amore, e grazie alla quale inizia a dimenticare Konstantin. Alla fine madre e figlio resteranno soli.