Patrick Camusso vive in Sud Africa e conduce una vita tranquilla diviso tra la sua famiglia ed il suo posto alla raffineria di petrolio di Secunda. Patrick non è al lavoro il giorno in cui degli attivisti cercano di far saltare la raffineria, ha preso un giorno di riposo per andare a sostenere la sua squadra di calcio, e per rendere visita, segretamente, al figlio avuto da una sua ex amante. Nic Vos, un poliziotto bianco, arresta Patrick ed altri due operai africani. Per proteggere il suo matrimonio, Patick nasconde l'alibi che potrebbe salvarlo, fino a quando sua moglie, Precious, non viene arrestata e picchiata. A quel punto è costretto ad inventare una menzogna e dichiara di aver collaborato con gli attivisti.