La pelle come specchio dell'anima. Dalla sua più tenera infanzia, Guido, 17 anni, soffre di neurodermatite. Dopo l'ennesima crisi che lo ha costretto a qualche giorno di ospedale, Guido si lascia convincere ad affrontare una terapia olistica, fondata sul principio che l'origine di questa malattia è di natura psichica.