Davide ha ormai più di settant’anni e, in vita sua, ha sempre fatto il segretario. Amministrare pratiche e pianificare le giornate del proprio datore di lavoro è stato, da quarant’anni a questa parte, più che la sua professione, un vero e proprio modo di vivere. All’inizio degli anni ’90, lo ritroviamo prossimo alla pensione e al servizio di un avvocato parlamentare. Più o meno indifferente, come il suo ruolo gli impone, il segretario viene pian piano risucchiato da losche manovre e da un turbinio di denaro di dubbia provenienza, che lui però si presta a depositare o versare (persino a suo nome) su ordine preciso del suo principale. Convocato, dopo qualche tempo, da un Pubblico Ministero, cui dovrà dare spiegazioni sui fatti, l’uomo inizia un percorso difficile che lo porterà a mettere in discussione l’intera sua esistenza...