Basato sulla vita di Anna Walentynowicz, un'impiegata modello dei cantieri navali di Gdańsk. Nel 1970, impegnata nell'opposizione viene arrestata e torturata ma prosegue nella sua lotta sostenendo lo sciopero generale che provocherà la caduta della dittatura comunista in Polonia.