L'orchestra di Piazza Vittorio mescola musica, incontri, solidarietà e commedia umana. Nato per iniziativa di Mario Tronco, compositore di musiche per film, nonché pianista della Piccola Orchestra Avion Travel e del collettivo Apollo 11, il complesso musicale affonda le sue radici in un quartiere popolare di Roma dove gli italiani sono «una minoranza etnica». Girato nell'arco di cinque anni, dalla nascita dell'orchestra fino ai suoi recenti successi, il documentario riunisce trenta musicisti, tra suonatori di strada e professionisti, provenienti da quindici paesi diversi e in qualche caso clandestini, cinque cameraman, quattro montatori e tre tecnici del suono. Un ritratto dell'Italia di oggi, caratterizzata da una realtà sociologica e culturale molto varia, in uno straordinario mix di suoni, armonia e storie di vita.