Raul è un ragazzino di 12 anni, allegro ma decisamente saggio per la sua età. Vive con sua madre, Monica, una donna con una difficile e confusa vita sentimentale e cantante di una variopinta orchestra di liscio, fondata da Orfeo, suo padre e nonno di Raul. Il ragazzino la accompagna ai concerti e la vede soffrire a causa di storie dal triste finale con uomini sempre sbagliati. Non riesce a sopportarlo, non ne capisce le ragioni. Vorrebbe aiutarla e questo significa trovarle l'uomo giusto. Adatto allo scopo potrebbe essere il prof. Medri, docente di musica nella sua scuola. Si lancia così in una serie di goffi tentativi tesi ad organizzare un incontro fra la madre e l'insegnante. Anche questa storia non finirà nel migliore dei modi. Ma da questa intromissione nel mondo sentimentale degli adulti, Raul apprenderà un'importante lezione di vita.