Yousef, esiliato tunisino, arriva in Italia trova lavoro come pescatore, e incontra quello che sarà il suo migliore amico: Giuseppe. I due comprano un piccolo peschereccio per mettersi in proprio, ma dopo l'attentato dell'11 settembre le cose sembrano cambiare in modo irrevocabile. Un clima di diffidenza aleggia intorno a Yousef, in quella che sembra essere diventato un clima da guerra fredda, vittima collaterale della cosidetta “guerra di civiltà”.