Ispirato ad un crimine dei primi anni '90: la vittima è una giovane giornalista di Wrocław; il suo amante, regista televisivo, viene accusato e condannato a 25 anni di prigione. Il processo è tuttavia controverso: le indagini sono condotte in modo negligente, non ci sono prove contro l'accusato. Undici anni dopo, egli ottiene la grazia dal presidente polacco Aleksander Kwaśniewski. Il vero assassino non sarà mai trovato.