La sfida tra Jean de La Fontaine, il celebre scrittore delle Favole, e Colbert, ministro delle Finanze del regno di Luigi XIV. Nel 1661, Colbert fa arrestare il suo rivale Fouquet, potente consigliere del giovane re. Mentre tutti gli altri artisti si allineano a questa decisione e si precipitano a Corte, il poeta Jean de La Fontaine dà il suo appoggio a Fouquet. Colbert è deciso a piegare il ribelle, ma La Fontaine, anche nella miseria, non rinuncerà mai alle sue convinzioni.