Alex, contabile in un'azienda, e Béatrice, tassista, formano una coppia senza storia. La loro quotidianità viene messa sotto sopra il giorno in cui Alex è sottoposto ad un banale controllo di polizia. I poliziotti gli domandano di circolare, ma l'uomo rifiuta, iniziativa che gli costa una notte al commissariato. Al mattino, Alex chiede di vedere il commissario per denunciare l'accaduto, ma finisce all'ospedale, nel reparto psichiatrico...