Germania 1986. Durante il ballo di fine anno, l'orgoglio della scuola di lingua inglese cerca di scappare verso ovest ma viene tradito e catturato. Accusato di un crimine politico, Loris viene condannato. "Se non sai - ti insegneremo, se non sei in grado - ti mostreremo come fare, se non vuoi - ti obbligheremo!". Lo slogan scritto a lettere rosse sul muro viene messo in pratica. Torture e violenza trasformeranno un giovane acuto in un impassibile osservatore. Con la caduta del muro di Berlino Loris ottiene l'amnistia. Libero ma alienato e indifferente al mondo circostante, ha ora una missione: nella sua disperata fuga dalla realtà Loris vendica la sua vita devastata avviandosi all'autodistruzione. Ed è a questo punto che incontra l'amore...