I protagonisti sono gli X e gli Y - due famiglie medie, senza particolari ambizioni, senza figli - regolari consumatori. Non vivono delle vere vite, semplicemente sopravvivono. I mariti non amano il proprio mestiere, questo spiega perchè hanno un "hobby", per rendere la loro vita più significativa. Le mogli sono casalinghe, e sono perpetuamente occupate dal pensiero della riproduzione. Le due famiglie vivono in case identiche, una di fronte all'altra, in un nuovo vicinato. Gradualmente iniziano a detestarsi, senza nessuna ragione in particolare, eccetto la loro fortissima somiglianza.