Lussemburgo, 24 ottobre 1962, all'apice della crisi missilistica di Cuba. La seconda guerra mondiale è un vivo ricordo e la gente ha ancora davanti agli occhi le bombe, gli stenti, l'occupazione nazista, il terrore, ma anche i collaboratori. Nel 1962 tutti hanno paura del comunismo, del diavolo e della prossima guerra mondiale.