Una giovane donna vicina al suicidio partecipa a delle sedute dalla sua psicoanalista. È innamorata di un prete e la diagnosi della malattia mentale del marito non lascia alcuna speranza. Il medico, nel tentativo di risolvere l'ammasso ingarbugliato di difficoltà, sembra moltiplicare gli stadi di vita e gli schemi comportamentali della sua paziente.