L’avventura, incredibile ma vera, di tre studenti della facoltà di cinema di Praga durante le riprese di un film di diploma a Cesky Sternberk. Un ceco, uno slovacco e un albanese, Leke Seriani, non solo incontrano il conte di Sterneberk ma anche la misteriosa e triste signora Schnaider, la moglie del capo della polizia locale. La situazione si complica quando Seriani scopre di essere costretto a tornare in Albania, che ha deciso di chiudere i propri confini al resto del mondo. Solo dopo trent’anni Seriani potrà tornare nel luogo dove ha vissuto l’estate più misteriosa e affascinante della sua vita.