Una madre vedova spedisce il figlio Grześ dalla campagna a Varsavia nella speranza riesca a trovare un buon lavoro con il quale mantenersi ed aiutare la famiglia. Ma il ragazzo non ha fortuna, così come non hanno fortuna i suoi vicini, ed in particolare la prostituta tredicenne Dusia, che tanto si è attaccata a lui. Grześ, che deve inoltre occuparsi del fratello ritardato, è tormentato dall'idea di non riuscire a trovare un lavoro decente.