Dal romanzo di Antonio Pennacchi "Il fasciocomunista", il titolo del film si ispira all'omonima canzone di Rino Gaetano. Ambientato a Latina con un epilogo a Milano, racconta di Accio e Manrico due fratelli messi a confronto dalle loro scelte e dalla vita nella provincia italiana degli anni Sessanta e Settanta. I loro percorsi di formazione sono quanto più di diverso si possa immaginare, in un susseguirsi di avventure rocambolesche e appassionate che metteranno alla prova il loro rapporto: tempestoso e irrequieto ma sempre contraddistinto da reciproco affetto e solidarietà.