Simon ha 40 anni e lavora come psicologo nel dipartimento risorse umane della SC Farb, un complesso petrolchimico, filiale di una multinazionale tedesca. Un giorno Karl Rose, il suo co-direttore, gli chiede di condurre un'indagine sul direttore generale, Mathias Jüst, e di redigere un rapporto sul suo stato mentale. Simon, costretto ad accettare, vorrebbe condurre un'indagine discreta e obiettiva ma, penetrando nell'oscura intimità dell'uomo, entra nel proprio lato oscuro: una notte abitata dai fantasmi e dagli spettri dell'Europa contemporanea.