È vedovo, pensionato. Non è più felice, si porta con sé il suo malessere di ora in ora. Allora guarda, guarda la città, le persone, la vita, il mondo. Ascolta i suoni, i rumori, le voci, le crisi. Pensa che la sua felicità sia stata solo un bozzolo anestetizzante, e si convince che il malessere può essere una fonte di altruismo. Guarda, ascolta, agisce... fino all'omicidio.