Diamante, una piccola città della Calabria, è un posto davvero poco emozionante. Gabriele, Marco e Nicola sono tre ragazzi, aspiranti registi, che vorrebbero girare un film. Intervistano un'anziana signora che racconta dell'amore della sua vita, un lontano cugino che emigrò in America da giovane e che lei sta ancora aspettando: il soggetto ideale per il loro film. Neri è un ex-regista, autore di un film di successo, che si è ritirato a Diamante. I ragazzi gli chiedono invano di aiutarli. Così decidono di partire per Roma insieme a Elena, la sorella di Marco. Qui, Francesco, un amico di Neri, fornisce loro controvoglia un alloggio. Alla fine si ritrovano spettatori di uno show televisivo anziché del cinema, ma si rendono conto che non è poi così male. Amélie, una ragazza francese, sembra tuttavia essere interessata al loro progetto e ne vuole parlare con il suo fidanzato Gérard. Gérard Depardieu, il famoso attore francese... Sarà questo il punto di svolta per loro?