John, un criminale di professione di cinquant’anni, sta scontando una condanna all'ergastolo nella prigione di Vestre Fængsel. Riceve il permesso legale di partecipare al matrimonio del figlio, scortato da una guardia carceraria. La guardia, un tipo dall'aria provinciale e dalla faccia rotonda, ha suscitato un’ottima impressione sul direttore del carcere. I due uomini lentamente si liberano delle loro costruzioni mentali e poco a poco, colui che dovrebbe essere un uomo ordinario si rivela non essere tale, mentre l’altro dimostra di non essere un personaggio così negativo...