Nel febbraio 1888, centinaia di abitanti di Riotinto (Huelva, Andalusia) protestarono contro le miserabili e pericolose condizioni di lavoro nelle miniere locali, gestite da una compagnia britannica. Quella che cominciò come una rivendicazione pubblica di diritti fondamentali finì in un massacro, con le autorità locali impegnate a cancellare le tracce dei morti, lasciando un villaggio intero a piangere nel silenzio.