Ispirato al romanzo "Lo scafandro e la farfalla", scritto da Jean Dominique Bauby in seguito all’incidente d’auto del dicembre del 1995 che lo ha messo nella condizione di "Locked in Syndrom" (chiuso dentro se stesso). Completamente paralizzato, non potendo più muoversi, mangiare, parlare, né respirare naturalmente, l’ex caporedattore di "Elle" ha dettato lettera dopo lettera grazie al battito della sua palpebra sinistra una sorta d diario del suo viaggio immobile.