Auschwitz non corrisponde a ciò che Sven, un giovane tedesco, aveva immaginato quando ha deciso di svolgere il suo servizio civile all'estero. Per lui, Auschwitz era un piccolo villaggio in Polonia, una lingua strana, un campo di concentramento, e il grigiore di lunghe ore di storia a scuola. Con il passare delle settimane, Sven comincia a scoprire Oświęcim, il paese polacco, il luogo dell'orrore, il monumento alla disumanità e all'industria "turistica" che vi è sorta attorno. In mezzo ad un turbinio di sentimenti contradditori, cresce l'amore per Ania, la compassione per Krzemiński, e si definisce la consapevolezza del suo ruolo, il difficile compito di preservare la memoria di questo posto.