Filippo Costa, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale, ha fatto carriera a poco a poco. È conosciuto per la sua enorme ambizione, e quando si trova ad affrontare la corruzione, comprende che può aspirare ad altro. Nella sua irresistibile ascesa sociale è aiutato da Caterina, un po' più grande di lui, bella, colta, elegante, molto ricca e molto innamorata di lui. Grazie a lei, Filippo penetra le alte sfere della finanza e prosegue la sua corsa al potere. E deve per questo non avere scrupoli.