Il passaggio dall'infanzia all'età adulta di un gruppo di ragazzi in un periodo di grandi cambiamenti. Il 23 agosto 1944, in una cittadina della Transilvania, il sedicenne Felix Goldschmidt aspetta i suoi compagni di classe per il tradizionale Exitus Party. Il medesimo giorno, il re di Romania si congeda dal suo alleato, la Germania nazista, ponendo fine a 800 anni di immigrazione tedesca ai piedi dei Carpazi.