La storia di Raja, l’elefante indiano che nel 1550 ha attraversato le foreste di Kerala fino a Vienna, passando per Lisbona. Il racconto dell’attivista gandiano P.V. Rajagopal, che ha seguito le orme di Raja durante il suo viaggio, rivela fatti sorprendenti. La pellicola ricostruisce la cattura del piccolo elefante, la formazione e i suoi defilés durante le cerimonie religiose, fino alla sua promozione al rango di simbolo sociale per i sovrani europei. Una storia di appropriazione indebita che permane tutt’ora.