L'iniziazione alla mafia di un ragazzino cresciuto per le strade del quartiere palermitano della Kalsa. La storia, che si svolge nell'arco di 25 anni, tra la fine dei '70 e i primi anni '90, racconta di Saro Scordia, che si lascia affascinare dal mito della "vecchia mafia", quella del rispetto, dell'onore, dei soldi e del potere, e da adulto entra nella criminalità organizzata. L'amore per una donna e un amico di infanzia nel frattempo diventato magistrato lo faranno tornare indietro.