Caos calmo è quello che Pietro Paladini ha nel cuore da quando sua moglie Lara è scomparsa. La donna è morta all'improvviso, un giorno d'estate, mentre lui era impegnato a salvare la vita di una sconosciuta. Pietro ha una figlia di dieci anni, Claudia. La accompagna il primo giorno di scuola e decide di aspettarla lì fino alla fine delle lezioni. Anche il giorno seguente rimane lì e il giorno dopo ancora. Pietro si rifugia nell’auto ad aspettare che il dolore arrivi. Osserva il mondo dal punto in cui si è inchiodato e scopre poco a poco il lato nascosto degli altri. I suoi capi, i colleghi, i parenti, tutti accorrono da lui: anziché consolarlo, gli raccontano il loro dolore, fino ad arrendersi davanti alla sua incomprensibile calma. Ma dopo il caos calmo per Pietro comincia il tempo del risanamento.