Italia, 1956. Nella pittoresca isola di Amatrello si tramanda una tradizione che tiene occupati i ragazzi del paese: quando una ragazza compie diciotto anni, ogni ragazzo è invitato a portare un regalo per ottenere il primo appuntamento con lei. Ma il regalo non è per la ragazza, ma per il padre È lui a decidere con quale ragazzo sua figlia potrà avere un appuntamento. Il diciottenne Marcello, figlio di pescatore, è totalmente indifferente a questa usanza, finché i suoi occhi non si posano sull'incantevole Elena, la figlia del sindaco, tornata nell'isola per festeggiare i suoi diciotto anni secondo tradizione. Dato che il tempo è poco e che la competizione aumenta, Marcello pensa di aver trovato il regalo perfetto per il sindaco. Ma impossessarsi di questo regalo non è facile. Marcello è costretto a scendere a patti con l'intero villaggio, scoprendo che ognuno vuole in cambio qualcosa. La ricerca frenetica di Marcello continua e porta l'intero paese ad una grande riconciliazione.