Haïti chérie racconta delle “bateyes”, baraccopoli costruite ai margini delle piantagioni di canna da zucchero nella Repubblica Dominicana e delle condizioni in cui i tagliatori di canna sono costretti a vivere. Gran parte di questi lavoratori sono immigrati haitiani fuggiti dalla violenza e dalla povertà del loro paese per una nuova vita che pure molte organizzazioni umanitarie denunciano come una schiavitù dei tempi moderni. Ingaggiati in nero, senza alcuna protezione sociale, vengono parcheggiati in ghetti senza acqua corrente né elettricità. Lavorano più di quattordici ore al giorno nei campi per una paga miserabile costituita da assegni validi unicamente nei negozi della baraccopoli.