La storia della crociata di Elisabetta I per controllare l'amore, annientare i suoi nemici e difendere la sua reputazione come amata icona del mondo occidentale. Mentre Maria Stuart, la cugina di Elisabetta, cospira con Filippo di Spagna per farla cadere dal trono, Sir Francis Walsingham, il fidato consigliere di Elisabetta, lavora instancabilmente per proteggerla dai molti complotti orditi alle sue spalle. Preparandosi ad andare in guerra per difendere il suo Impero, Elisabetta si sforza per trovare un equilibrio tra i suoi doveri come regina e la sua inaspettata vulnerabilità nei confronti dell'avventuriero Sir Walter Raleigh, da cui è fortemente attratta.