Marianne è misteriosamente scomparsa da "L’Orée du Bois". Il marito, fotografo, e la figlia Clara aspettano il suo ritorno senza perdere la speranza. Passeggiano per la campagna rievocando i momenti significativi della loro vita insieme. Le nubi coprono il cielo oscurando il paesaggio. In un piccolo paese non lontano, Simon, un ragazzo sui vent’anni, inizia a soffrire di disturbi visivi: per un brevissimo istante un velo nero gli offusca la vista facendolo piombare nella totale oscurità. Il dottore non riesce a spiegare questo strano male, che normalmente colpisce i piloti. Un giorno, mentre sta guidando lungo una strada di campagna, Simon perde momentaneamente la vista e finisce fuori strada. Alla vista del fumo Clara si avvicina e trova il giovane lievemente ferito e colpito da amnesia temporanea. Lo invita a casa sua per medicarlo e se ne innamora.