Come diventare un "mensch", "una persona retta e d’onore" in yiddish ? Eliane Weiss, 39 anni, discendente da una famiglia ebrea aschenazita, è istitutrice in una scuola materna di Parigi. È sposata con Sylvain, con il quale ha una figlia di 17 anni, Bella. Attenta ai bisogni di tutti, in particolare a quelli di Rénia, sua madre, Eliane non è per niente felice della sua vita ... Spinta da due buone amiche, Eliane farà la conoscenza di Jeanne Sfez, una scrittrice che sarà la sua "buona fata". Questo incontro determinante costituirà un nuovo inizio, il principio di un cambiamento che sconvolgerà Éliane e chi le sta intorno. Sarà sufficientemente forte per vivere fino in fondo il suo desiderio?